Scheda proprietà
Gallipoli
Gallipoli - Località Li Foggi. Storia design e comfort sul mare.
Ubicata a solo 2km dalla città di Gallipoli, l'originale costruzione, simile alle torri normanne volute da Federico II, si staglia come una vedetta bianca sul blu del mare e sulla pineta adiacente di 20 ettari.
Posizionata in luogo molto luminoso e in una strada per solo residenti, esposta a Est, la torre alta 7,5 metri, costruita in tufo locale, disposta su tre piani, può avere nel piano seminterrato una piscina e un servizio.
Nel piano rialzato, in cui si accede tramite due gradini, è ubicato un ampio salone, mentre una scala in legno, rivestita in pietra di Trani sale lungo le sei finestre 50x50 cm e conduce il visitatore nella parte alta delle torre dove si trova la master bedroom con sei finestre strette e lunghe, vedute sul mare e tetto con lucernario apribile, 80x80 cm.
Completa la zona notte un ampio servizio, mentre una scala retrattile porta sul terrazzo della Torre.
Quanto alla cucina, la troviamo posizionata nel basso fabbricato a forma di parallelepipedo che precede la Torre. La costruzione con tufo 38 e materiali in bioledilizio con tetto in Lignotek, è un perfetto esempio di design creativo.
Entrambe le costruzioni sono molto solide dal punto di vista sismico, proprio in virtù del sistema a incastro.
Completa la proprietà un giardino privato di 4500 mq dove si accede tramite un vialetto in ghiaia nel quale si possono creare zone sedute in pietra leccese stile anfiteatro, con bracieri e aie tonde, mentre nel patio si possono aggiungere vasche d'acqua, così come una piccola cascata d'acqua e una piscina.
Una dimora perfetta per coloro che amano vivere nella natura, immersi nella storia, distanti dalle folle estive ma non lontani dai servizi di prima necessità. Qualcosa che non può mancare a chi ama l'originalità e il buon vivere.
Classe energetica
EP glnr: 168.00 kwh/m²