Scheda proprietà
San Gimignano
San Gimignano - Magnifica tenuta sulla secolare Via Francigena con azienda agricola e potenziale di sviluppo fino a 216 ettari. Produzione attiva di 9 etichette di vino biologico fino a 100.000 bottiglie l'anno. La presenza di acque calde rende possibile la creazione di una SPA, in sintonia con i territorio e la cultura etrusca nella cura del corpo, cosi come la possibilità di creare il brand "Cantine di San Gimignano", con la realizzazione di una nuova struttura. La possibilità di produzione di cosmesi biologica a km 0 rende unica questa tenuta che non teme rivali nella zona. Opportunità di business integrato. Impianto fotovoltaico di 30 kw.
La Tenuta, ubicata sulle alture di Torraccia di Chiusi, suddivisa in una prima proprietà di circa 50 ettari, in una seconda, di circa 96 ettari e in una terza di circa 35 ettari, può essere ampliata di una quarta acquisizione attigua, di circa 35 ettari, già vitata. Inoltre è possibile moltiplicare le suite dell'attuale attività ricettiva con altri alloggi all'interno della proprietà. Gli altri immobili, finemente ristrutturati, per una superficie di circa 1600 mq, sono suddivisi in tre unità cosi composte:
- Primo immobile concepito e rinnovato come attività agrituristica, composto da 7 camere matrimoniali con servizio, di cui 3 camere al piano terra e altre 4 camere al primo piano. Sala comune con termo-camino, con mobili di pregio, e servizio ospiti. Locali tecnici e stireria.
- Secondo immobile elegantemente restaurato, appartenente all agriturismo composto al piano terra da una seconda zona ricettiva, da un bar e da un delizioso ristorante con ricettività per 60 ospiti, munito di 2 ampie sale entrambe e due servizi per ospiti. Ampia cucina professionale super accessoriata, dispensa e servizio. Completa l'immobile un grande terrazzo coperto, con vista su tre lati e un bar attiguo alla zona ristorante, con ingresso indipendente sul parco, con una sala arredata con giochi da tavolo e una biblioteca, un spazio benessere con hammam, cromoterapia e aromoterapia, in stile antico romano, e una stanza massaggi con servizio, doccia e 2 ambienti tecnici per deposito vini ed attrezzature.
- Il terzo immobile, il più antico, sito nella parte più suggestiva della Tenuta ha invece una storia millenaria da raccontare e vanta una suddivisione in tre piani. Questa dimora storica padronale, con vedute incantevoli sulla città di San Gimignano e sulle valli adiacenti, una volta una torre di avvistamento e rifugio, contiene cappella privata nella quale si accede dal parco ottocentesco. Al primo piano della dimora, nel quale si accede tramite l'ampia scala esterna, si trovano i 2 grandi saloni di rappresentanza, entrambi con camini, mentre 2 ampi corridoi conducono il visitatore alla cucina di grandi dimensioni e nelle 3 ampie camere da letto con tre servizi. Completa il piano una camera di servizio. Al secondo piano, sono ubicate una quarta camera da letto con servizio, un'ulteriore salone e uno studio, mentre tramite una scala interna si accede alla loggia coperta, ubicata al terzo piano: di 65 mq, di enorme fascino con vista a 360 gradi. La cappella settecentesca, ristrutturata, con targhe marmoree che descrivono gli ultimi due secoli della famiglia storica, perfeziona la Villa, regalandole un tocco di unicità.
- Uffici direzione azienda con due ingressi indipendenti.
- Piccolo appartamento con ingresso indipendente con bagno, camera e salotto. Spazi tecnici: stanza caldaie, lavanderia, stireria composta da ampia stanza con bagno, grande spazio attualmente adibito a stoccaggio di vino imbottigliato ed olio.
- Vano già predisposto per accogliere un ascensore che approda in un corridoio dell'abitazione padronale al primo piano. Cantina e locali magazzini e office.
- Nell'azienda si trovano altri immobili non ancora ristrutturati, per una superficie pari a circa 1000 MQ, suddivisi su tre unita' separate. Non manca nella Tenuta un resede e un secondo parco privato di 3 ettari circa, suddivisi in due aree recintate e separate e la grande piscina di 16 x 7 metri profondità da 170 cm-100 cm, con annessa, ma separata una piscina per i più piccoli, con cabine, servizi, una Jacuzzi da 6 persone e una casetta per massaggi.
- Una parte importante dell'azienda agricola è rappresentata soprattutto dalla cantina plurisecolare per invecchiamento vini, mentre la parte agraria è composta dall' azienda biologica di 50 ettari, con circa 7 ettari vigneti, 25 ettari uliveto, 4 ettari pascoli e boschi.
- Produzione vitivinicole: da 30.000 a 40.000 bottiglie secondo le annate. Cantina moderna di superficie pari ad oltre 400 mq, con regolare contratto di affitto pluriennale, completamente attrezzata per la produzione e l'imbottigliamento dei vini di produzione aziendale e non, le cui attrezzature sono tutte di proprietà dell'azienda.
- Produzione olio: da 10 a 25 quintali secondo le annate.
- Infine la concessione e la gestione del Lago di Aiano di 114.000 metri cubi di acqua, arricchisce e rende unica questa bellissima tenuta ai bordi della Via Francigena, nella quale i viaggiatori possono trovare ristoro, comfort e una calorosa accoglienza abbellita dalla vista unica della tenuta su Colle Val D'Elsa e sulle famosi Torri di San Gimignano, in una delle aree più ricche di patrimonio artistico etrusco. Infatti, nei dintorni della Tenuta, sono stati trovati numerosi reperti archeologici della civiltà etrusca e bronzi unici al mondo che ora si possono ammirare nei maggiori musei italiani.
Classe energetica
EP glnr: 16.00 kwh/m²