Scheda proprietà
Città della Pieve
Città della Pieve - Ubicato a pochi passi dal centro storico, raggiungibile con una piacevole passeggiata di solo 10 min (1,5 km), con vedute panoramiche, il suggestivo casale, datato fine Ottocento, si colloca su un promontorio arenarico e vanta una recente ristrutturazione, nonché vedute panoramiche sul lago Trasimeno e sulle valli adiacenti.
Sito su due livelli, completamente rivestito con il tipico laterizio locale le cui sfumature variano dal rosa al rosso scuro, prodotto nella zona fin dal XII sec, i mattoncini ben si amalgamano con il verde del giardino e dei boschi adiacenti fitti di aceri, olmi e alberi da ciliegio.
Munito di vari ingressi, il casale ha nel piano terra, un salone doppio con travi a vista e pavimento in cotto per terra, un camino, una cucina abitabile con vetrate arcate sul giardino fiorito, un ripostiglio con un forno a legna e un bagno per ospiti.
Nella parte esterna, alle spalle dei saloni, si apre un'area barbecue arredata e un forno a legna.
Nel piano superiore, collegato con il piano terra da una comoda scala, si trova invece la bellissima e luminosa zona notte, composta da tre grandi camere matrimoniali con vedute incantevoli, due servizi, e una quarta camera comunicante con la scala esterna dell'antica loggia, coperta da un delizioso tetto verandato.
Una depandance con viste sulla valle, rappresenta invece la soluzione ideale per amici e ospiti, composta com'è da una salotto trasformabile in zona notte e munito di cucinino e di servizio.
Ma i comfort della proprietà non finiscono qui, nel piano sottostante della dependance, si trova una grande lavanderia di circa 30 mq, completa di tutto, mentre una stupefacente grotta arenaria, perfetta per conservare vino e vari cibi, si apre intrigante sotto il loggiato antico, attualmente addebito ad area attrezzi, collocato ai piedi della villa, sul lato destro.
Garage doppio di ampia metratura. Piccola casetta per gli attrezzi.
Parco di 2 ettari con un piccolo rudere di 36 mq, mentre nel terreno adiacente, nella parte discendente, ricca di alberi da frutta e area per coltivazione ortaggi, avvolta dal boschetto, si rivela un' antica cisterna con vasche di contenimento per una capacità complessiva di 25.000 litri d'acqua, una delle sorgenti più vecchie della città datata in epigrafe "1848", che permette un uso abbondante e indipendente dell'acqua, che tramite una pompa di irrigazione asserve il giardino sovrastante, ricco di arbusti e fiori.
Poche parole inoltre sulla Città della Pieve, così antica e ricca di storia, il visitatore potrà passeggiare per i suoi vicoli medievali, vedere i pensili artigianali prodotti e mantenuti con cura ammirevoli, ammirare le volte affrescate delle numerose chiese e dei palazzi nobiliari, rimanere estasiato davanti i dipinti del Perugino e al suo indiscusso capolavoro l'Adorazione dei Magi, e perché no, assaggiare nelle trattorie tipiche le delizie locali, il rinomato zafferano, la carne chianina, i pici umbri.
Classe energetica
EP glnr: 158.00 kwh/m²
IPe: 158 kwh/m²